Nel mese di agosto 2018, in occasione del 30° anniversario della morte di Carlo Nardi, marito e padre esemplare, che ha improntato tutta la sua vita pubblica e privata in favore delle persone deboli e bisognose, è stato realizzato un opuscolo (https://www.eccellenzecalabresi.it/wp-content/uploads/2019/02/Opuscolo.pdf) sulla sua figura dove è stata prevista una sezione “Dicono di lui… dopo 30 anni” in cui sono stati pubblicati i giudizi di alcune delle tante persone autorevoli che lo hanno conosciuto e che ancora dopo 30 anni lo ricordano con profonda e immutata stima.
Carlo Nardi è stato destinatario di importanti riconoscimenti, oltre che in vita anche dopo la sua morte. Funzionario del Patronato EPACA (Patronato della Coldiretti) di Roma con sede di servizio a Cosenza, Giudice Popolare, Consigliere Comunale di Mendicino (CS) tra i primi eletti per due mandati, Consigliere ed Assessore della Comunità Montana “Serre Cosentine”, Componente del Comitato di Beneficenza Pubblica della Prefettura di Cosenza, ha svolto i vari ruoli con competenza e serietà ineccepibili. Tra i diversi e prestigiosi riconoscimenti alla memoria ne ricordiamo alcuni:
“Accademico d’Onore” conferito dell’Accademia Costantina, “Medaglia Aurata al merito” conferita dalla Norman Academy, “Accademico di merito” conferito dall’Accademia di Studi Economici e Sociali Estense, Premio Caposuvero 2019, Premio Internazionale Giovanni Paolo II 2019, un “Encomio di Benemerenza” conferito dell’Accademia Bonifaciana”, Premio Internazionale Chimera d’argento 2020 conferito nella Sala di Palazzo degli Elefanti della Città di Catania, Premio Internazionale Culturale Cartagine 2020 conferito nella Sala della Protomoteca del Campidoglio nella Città di Roma.

A testimonianza della stimata figura di Carlo Nardi, particolarmente commovente é stata la lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella indirizzata alla vedova Pia Maria Guarnieri, scritta a penna, di proprio pugno: “Gentile Signora, La ringrazio molto per la Sua lettera, per l’opuscolo e il materiale che ricorda così bene Suo marito, Carlo Nardi. Le testimonianze raccolte e manifestate concorrono con efficacia a sottolineare la riconoscenza per la figura di Suo marito e per il servizio da lui reso alla sua comunità territoriale. Le invio un saluto di fervida cordialità con gli auguri migliori. Sergio Mattarella”.
Si riporta anche la commovente lettera del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) S.E.Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, indirizzata sempre alla vedova: “Gentilissima Signora, la ringrazio di cuore per la sua lettera del 31 maggio e per tutto il materiale che mi allega, dal quale posso rileggere la storia di suo marito Carlo Nardi. È una storia bellissima, non solo per i risvolti personali e familiari, che lasciano una comprensibile traccia in chi legge e soprattutto in chi ha avuto la grazia di conoscere Carlo, ma anche per il suo alto valore civile, morale e sociale. Il modo in cui suo marito ha esercitato i molti incarichi lavorativi e pubblici, a servizio della sua comunità, può insegnare moltissimo alle giovani generazioni e a tutta la nostra Italia. Anche il suo ruolo esemplare all’interno della vostra famiglia, testimoniato dalle belle pubblicazioni, non resta nel privato, ma é di incitamento e sprone per tutti e in particolare per le famiglie: una pedagogia oggi più che mai necessaria. Assicurandole la mia preghiera perché il Signore le dia tanta serenità, nella luce che ci viene dalla certezza della sua Resurrezione, di cuore invio la mia benedizione a lei e a tutti i suoi cari.  Gualtiero Card. Bassetti “
Inoltre in ricordo di Carlo Nardi, è stata realizzata dal bravissimo scultore lucano Antonio Saluzzi una medaglia commemorativa in bronzo, fatta a mano, in pochi esemplari numerati. 


Il Comune di Mendicino ( CS) ha deliberato l’intitolazione di un Largo nel territorio comunale denominandolo “Largo Carlo Nardi”. Detta intitolazione é stata autorizzata dalla Prefettura di Cosenza con parere favorevole di tutti gli Enti preposti. Nelle prossime settimane ci sarà l’inaugurazione ufficiale con la collocazione del cartello toponomastico.
Il Largo Carlo Nardi é un luogo particolarmente suggestivo dove é presente una fontana con quattro canali e adiacente ad esso scorre il fiume Caronte.
In occasione della giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia sono state pubblicate online alcune foto di detto Largo (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4789518581089224&id=196987617009033)