Al momento stai visualizzando Black Friday, la voglia di fare shopping

Black Friday, la voglia di fare shopping

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:infostyle
di Alinadesigner AD

Ciao cari! Il Black Friday è ormai alle porte e lo shopping ci aspetta, ma vediamo come ha origine questa festa. In italiano “venerdì nero” è una delle tante consuetudini che il nostro paese ha acquisito dagli Stati Uniti. Il Black Friday cade sempre il giorno dopo della festa del Ringraziamento, che in America si festeggia ogni quarto giovedì di novembre, per proporre degli sconti speciali e dare il via al periodo natalizio. Quest’anno, l’ultimo venerdì di novembre è il 27, e negli ultimi anni l’usanza si è estesa anche a tutta la settimana che lo precede, tanto che spesso si parla di Black Week, e al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday. In questo periodo l’assalto ai negozi non si potrà fare ma per fortuna online valgono le stesse regole. Un’ultima cosa che mi va di consigliarvi è di fare anche delle ricerche, soprattutto se si tratta di prodotti elettronici, non fermatevi mai al primo sito perchè siete di fretta. Visto anche il periodo in cui siamo direi che avete tempo per dedicarvi a trovare gli articoli giusti. Adesso divertitevi e se volete consigli io sono sempre qui per aiutarvi. Buon Black Week a tutti.

Per quanto riguarda il nome, ci sono due teorie sulla sua origine: alcuni lo rimandano al colore dell’inchiostro della penna con cui i negozianti compilavano i registri contabili. Allora, infatti, si usava l’inchiostro rosso per registrare le perdite e l’inchiostro nero per segnare i conti in attivo e, dato che in quel giorno i registri si riempivano di conti in attivo, il colore nero ha dato il nome al giorno. Un’altra tesi sull’origine del nome si riferisce al fatto che durante il Black Friday il nero era causato dallo smog del traffico sulle strade visto l’alto numero di persone che si recava a fare acquisti.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica. Rappresenta la risposta del commercio elettronico al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente in internet. Come fare per non commettere errori negli acquisti? Create una wishlist, la lista di ciò che vi serve evidenziando le cose che sono necessarie e quelle che sono in realtà capricci ma che dipendono dal prezzo (se è molto basso è un peccato non acquistarlo).

Pronti a riempire i carrelli?! Per gli acquisti online ricordatevi di stare attenti ai siti sui quali effettuate l’acquisto e controllate sempre le politiche di reso (nel caso di mal funzionamento o cambio taglia). Attenzione anche al prezzo, alcuni siti alzano quello originale per far sembrare lo sconto più importante. Controllate la data di consegna nel caso pensiate a regali di Natale. Datevi un budget e cercate di rispettarlo, solo così non vi pentirete di tutti gli acquisti fatti. Le offerte partono dopo la mezzanotte per cui potreste rimanere svegli per essere sicuri che la merce che tanto desiderate non sia già sold- out la mattina dopo.